Interno 14 next inizia un periodo di RESIDENZA a Roma

Interno 14 next, MIGRANTE per sua intima natura, vivrà ora un’esperienza di RESIDENZA (anche se continuerà a migrare in luoghi e tempi) in questo meraviglioso spazio, proprio davanti ai resti dell’Acquedotto Antoniniano, in Piazza Galeria 14 a Roma (a 600 m da Piazza Tuscolo).

Ringrazio con tutto il cuore Paolo Petzval per aver creduto nel mio lavoro e Maurizio Possumato, mecenate e sostenitore dell’arte. 

In questi mesi ho sperimentato cosa significhi essere migrante: l’ho sperimentato con i progetti artistici che ho cercato di presentare in diversi luoghi e l’ho sperimentato con la mia vita, non avendo una base fissa nella capitale e vivendo in due realtà differenti (Roma e Teramo). L’essere migrante è una condizione difficile, complessa, a volte triste. A volte si è soli. Ma mi ha permesso di relativizzare tante cose, di comprendere meglio situazioni e realtà. Mi ha dato anche maggiore libertà di pensiero. Mi ha fatto capire che tutto è labile e che, di fronte alla relatività, le uniche cose che restano sono l’amore dato e ricevuto, i rapporti tra le persone, le mani strette. Ed ho ricevuto abbracci, atti d’amore concreti, ospitalità, aiuto. Mi sono sentita accolta e in questo modo meno migrante.

Per questo con Interno 14 next voglio cercare di portare avanti progetti di natura continuativa: perché possono cambiare i luoghi ma quello che costruisce davvero sono solo le persone, siamo solo NOI che crediamo e lavoriamo per il bene comune e la bellezza. 

Allora questo luogo è un momento di ristoro, una casa, uno spazio per studiare, confrontarci, sperimentare, collaborare, accogliere. 

Migrante io lo sono nell’anima e nessuna casa potrà cambiare l’intima natura delle cose.

Ma questa è un’occasione per stringere tante altre mani e per tessere le reti dell’ascolto e del dialogo. 

Roberta Melasecca

 


Posted

in

, ,

by

Tags:

Comments

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora