Interno 14 next

Interno 14 è nato nel 2013 nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, per iniziativa di una associazione no-profit AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica, con l’obiettivo di promuovere i talenti contemporanei e allargare i confini disciplinari, puntando all’interazione tra ambiti differenti. Partendo dall’architettura, in pochi anni, ha aperto le porte ad artisti emergenti e non, ospitando mostre ed eventi di arte, architettura, design, presentazioni di libri, talk con personaggi nel campo della cultura, puntando ad un ampio dialogo tra tutte le discipline artistiche e collaborando con artisti e curatori che operano a Roma con continuità. E’ stato diretto dall’AIAC, dal presidente dell’associazione Luigi Prestinenza Puglisi, noto critico di architettura e da Roberta Melasecca, ufficio stampa e curator.

Interno 14, dopo 5 anni di intensa attività (con circa 94 progetti espositivi) all’interno delle mura dell’appartamento sito in Via Carlo Alberto a Roma, diventa Interno 14 next: inizia ora a valicare l’ambito inclusivo per aprirsi alla costruzioni di reti, connettere vari operatori dell’arte – curatori, artisti, galleristi, studiosi -, generare una maglia diffusa che possa uscire dai confini metropolitani per inserirsi in un meccanismo più europeo e internazionale. 

Interno 14 next è un progetto ideato e portato avanti da Roberta Melasecca, art director, curator e press, e si avvale della collaborazione di artisti, curatori e di varie realtà. 

Roberta Melasecca è architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ha diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, è titolare di un ufficio stampa per l’arte – Melasecca PressOffice – e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare – Interno 14 next – con i quali cura e organizza mostre, eventi e premi. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuove progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next è entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, ed è Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali. Dal 2021 è Presidente dell’associazione culturale blowart, fondata per dare corpo e seguito alle attività dei suoi fondatori. 

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora